Poligono di tiro sportivo a Lubin
Luogo: Lubin, Polonia
Progettista: Janex-Elektro
Apparecchi: Rodio LED, Hydro LED, LED Panel, Garda, Eco Lex, Cripto, Slim Lex, Strip LED
Prodotti utilizzati
Descrizione
A Lubin, una cittadina industriale della Bassa Slesia con parecchie miniere di rame presenti nel suo territorio, è stato da poco inaugurato un poligono di tiro sportivo fra i più moderni in Polonia e in tutta Europa. Nelle ventiquattro postazioni per distanze diverse, i tiratori possono disporre di sofisticate apparecchiature elettroniche e avanzatissime trappole per proiettili.
Specialmente in luoghi simili, dove la visualizzazione deve essere perfetta, l'allestimento luminoso assume un'importanza primaria. Il compito di far luce sul poligono di tiro di Lubin è stato quindi affidato a Disano e Fosnova (gruppo Disano), in virtù della grande perizia sviluppata in oltre sessant'anni di produzione luci per ogni tipologia di ambiente.
Per l'illuminazione interna ed esterna dell'edificio sono stati selezionati apparecchi di modelli differenti, quali Rodio LED, Hydro LED, LED Panel, Garda, Eco Lex, Cripto, Slim Lex e Strip LED.
In particolare, è stata prevista l'installazione dei proiettori Rodio e le armature stagne Hydro LED per fornire luce nelle postazioni. Nella hall principale così come nella reception si è optato invece per LED Panel, che assicura grande risparmio energetico in luoghi dove la luce rimane accesa per buona parte della giornata. Lungo le modanature delle pareti sono state applicate le strisce Strip LED di Fosnova, quasi a voler imitare, con le luci, le traiettorie lasciate dai proiettili mentre perforano l'aria.
I faretti da incasso Eco Lex e Slim Lex, entrambi di marchio Fosnova, illuminano le aree dedite alla socializzazione degli utenti del poligono, unendo facilità di installazione ed economia a resistenza e lunga durata di vita utile.
Esternamente il carattere grintoso dell'edificio viene efficacemente sottolineato dai proiettori Cripto, dal design accattivante ma discreto, mentre i profili della facciata frontale sono posti in risalto da Strip LED, un richiamo al medesimo sistema luci adottato per l'atrio.
Tutti gli apparecchi montano sorgenti a Led per assicurare un'erogazione luminosa di qualità eccelsa, priva di dannosi sfarfallii (low flicker) e di abbagliamenti, con, in più, un'ottima resa cromatica.
Inoltre, l'impianto luci viene controllato e gestito attraverso il sistema DALI per mantenere l'intensità luminosa che gli impianti sportivi, e i poligoni di tiro in particolare, richiedono. Ciascuna postazione è provvista di un pannello touch dedicato, sul quale l'utente ha la possibilità di regolare l'emissione luminosa desiderata; a sua volta, l'intero sistema di illuminazione può essere controllato tramite l'unità centrale.
In questo modo, l'allestimento luci curato da Disano e Fosnova è in grado di assicurare massimo benessere visivo e corretta erogazione della luce.