Una corposa selezione di apparecchi di illuminazione a LED per applicazioni in hotel, bar e ristoranti. Luci decorative, tecniche e dalle alte prestazioni che insieme completano l'illuminazione variegata delle differenti zone di un struttura ricettiva.

 

Illuminazione hotel

Il mondo dell’ospitalità negli ultimi anni ha vissuto un profondo cambiamento.
La tipologia di albergo si è differenziata, sono nati gli alberghi di design, gli hotel d’arte, gli alberghi diffusi e molte altre varianti dell’hotel classico. La concorrenza delle altre forme di ospitalità, a cominciare dai B&B, obbliga gli alberghi a personalizzare la struttura.
Ogni hotel deve avere un’immagine forte, che renda il soggiorno un’esperienza da ricordare.
L’illuminazione è l’elemento fondamentale per creare una struttura alberghiera attraente, personalizzata, in grado di offrire ai clienti un soggiorno piacevole e interessante.
In sintesi, l’illuminazione non è un semplice complemento, ma la protagonista dell’allestimento della struttura alberghiera.

 

Valorizzare le scelte architettoniche e dell'arredamento

Un buon progetto illuminotecnico con i nuovi apparecchi di illuminazione LED dà risalto all’architettura e agli arredi che caratterizzano l’hotel. Non importa quale sia lo stile scelto, sia che si voglia puntare sulla semplicità, sul lusso o sull’originalità del design è l’illuminazione che dà vita agli ambienti, disegna gli spazi e crea le atmosfere. Con i LED le soluzioni a disposizione per un progetto di luce sono molto più varie rispetto alle sorgenti tradizionali. L’apparecchio a LED, ad esempio, può essere facilmente inserito negli elementi architettonici e d’arredo, creando scenografie emozionanti. Le diverse tipologie di apparecchi permettono anche di gestire al meglio gli spazi e caratterizzare gli ambienti per le diverse funzioni, come aree relax, zone d’incontro, sale per meeting.

 

Sorgenti ecologiche e nuove tecnologie

Le scelte sull’illuminazione sono un vero e proprio biglietto da visita per un hotel.
Entrando nella struttura si deve percepire una progettazione accurata e al passo con i tempi.
La scelta dei LED si armonizza bene con la cultura ecologista, sempre più diffusa, che apprezza sorgenti a risparmio energetico e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
In questo senso il LED, oltre a offrire un vantaggio sensibile in termini di consumo energetico e quindi di costi economici, permette anche di caratterizzare l’albergo come struttura ecosostenibile.
In un hotel di qualità ci si aspetta l’utilizzo di sistemi tecnologicamente aggiornati. Gli apparecchi a LED, anche senza l’utilizzo di sistemi troppo sofisticati, offrono una luce di alta qualità, modulabile e molto più flessibile rispetto alla vecchie sorgenti luminose.

 

Creare l'atmosfera e l'immagine da ricordare

La giusta illuminazione nelle camere e negli ambienti comuni crea l’atmosfera che caratterizza l’hotel e stabilisce un rapporto emozionale con i clienti. I LED oggi consentono sia in esterno che negli interni effetti di luce di grande suggestione: faretti e apparecchi lineari, di dimensioni ridotti, possono essere collocati negli arredi, l’uso del colore e l’impostazione di diversi scenari possono rendere anche un breve soggiorno un’esperienza da ricordare.
Un effetto di luce originale stimola il ricordo e la foto da diffondere sui social, che aumentano la visibilità dell’hotel.

 

Risparmio energetico, funzionalità e personalizzazione

I vantaggi dei Led non sono solo estetici. La struttura alberghiera è caratterizzata da ambienti che devono essere sempre illuminati e l’illuminazione rappresenta di solito la voce più importante della bolletta energetica.L’impianto a LED è quindi particolarmente indicato per mondo dell’ospitalità anche per l’impatto favorevole sui costi. Il risparmio è dato dalle sorgenti LED che assorbono fino al 70% in meno di energia rispetto alle vecchie sorgenti e dai sistemi di controllo, come i sensori che permettono notevoli risparmi evitando sprechi e inutili accensioni. I sensori possono modulare la luce in relazione all’apporto di luce naturale, utilizzando solo la quantità di luce necessaria o alla presenza di persone in un ambiente evitando accensioni inutili.

 

Rinnovare per risparmiare!

Notoriamente in ambito alberghiero esistono, per il consumo di elettricità, costi fissi e costi variabili. Analizzando i costi variabili, tanto può essere risparmiato a livello di spese per l'illuminazione.
Alcune voci dei costi energetici (pari a circa il 61% dei costi variabili totali) dipendono dalla stagionalità, altri sono variabili a seconda dell'uso dei locali (sale conferenze) e dell'occupazione delle stanze (TV, frigobar, illuminazione della camera e del bagno,...).

Scopri costi fissi e costi variabili del consumo energetico

Scopri le nostre soluzioni